Blog

recruitment

Ciao a tutti, mi chiamo Maria e ho 26 anni. Dopo aver studiato giapponese per tanti anni (e aver mandato un’infinità di curriculum), questo mese, grazie a TIG, ho avuto la straordinaria opportunità di fare un colloquio in giapponese presso una prestigiosa agenzia di viaggi giapponese a Roma. Dopo aver risposto, quasi per caso, all’annuncio di TIG sulla ricerca di personale per un’agenzia giapponese sono stata ricontattata per un primo colloquio preliminare su skype e dopo aver superato quello sono stata accompagnata dallo staff di TIG presso l’agenzia dove ho svolto il colloquio vero e proprio.

Prima di arrivare i ragazzi dello staff mi hanno spiegato come fare lo scambio dei biglietti da visita (cosa fondamentale!!) e altre cose per concludere al meglio un colloquio in giapponese e inoltre sono rimasti per tutto il tempo del mio colloquio e quello delle altre ragazze. Il colloquio è durato quaranta minuti e si è svolto totalmente in giapponese alla presenza del direttore dell’agenzia e di altri due collaboratori tutti giapponesi. Mi hanno fatto varie domande sugli studi effettuati e sulle mie esperienze all’estero.

Quando la mattina seguente mi è arrivata la chiamata di Federica (una delle ragazze dello staff di TIG) non potevo crederci: ero piaciuta e volevano rivedermi per un altro colloquio! Mi hanno spiegato varie cose del contratto e del lavoro che avrei svolto.  Sempre tutto in giapponese ovviamente!

Dopo cinque giorni è arrivata la chiamata tanto attesa… ero assunta!! Lo staff di TIG ha fatto da tramite per tutto e mi ha accompagnato anche nell’ultimo e definitivo colloquio che ho svolto per mettere a punto le ultime pratiche.

Per concludere, devo ringraziare lo staff di TIG  che ha fatto da tramite per tutto ed è stato presente in ogni step di questa esperienza incredibile. E’ molto difficile riuscire a fare un colloquio per un’agenzia giapponese dato che utilizzano solo agenzie di recruitment e se non ci fosse stato TIG a fare da tramite penso che non avrei mai avuto questa opportunità unica. Quindi, ancora una volta, GRAZIE TIG!!! Continuate così!

Grazie mille di tutto!!