Blog

Barbara_tirocinio_Hotel_Tokyo

Barbara, studentessa di Lingue e Civiltà Orientali alla Cà Foscari di Venezia, sognava da sempre di andare in Giappone e mettere in pratica i propri studi nel Paese che ama e che la affascinava fin da bambina!

Oltre al piacere di visitare un luogo meraviglioso come il Giappone, quello che Barbara cercava davvero era migliorare le sue conoscenze linguistiche e sviluppare maggiore esperienza lavorativa.

Nulla di semplice con TiG – Tirocinio in Giappone!

Quando ci ha contattato via mail, un paio di mesi prima della sua partenza, ci ha esposto brevemente le sue esigenze e i suoi obiettivi. Questo ci ha permesso di trovare l’azienda adatta a lei, e di creare un tipo di esperienza personalizzata, aiutandola sia nella organizzazione del viaggio sia nel colloquio e nei contatti con l’azienda. Per lei che non era mai stata a Tokyo, era importante avere del tempo libero in modo da poter girare e fare nuove amicizie, oltre che concentrare il lavoro in modo intensivo.

Trattandosi di un tirocinio ho svolto circa 20 ore a settimana in hotel, ho avuto modo di girare molto Tokyo e di visitare molti posti bellissimi. Grazie all’elasticità e la gentilezza del datore di lavoro sono anche riuscita ad andare tre giorni a Kyoto, in modo da poter visitare il più possibile.

Barbara è molto brava con le lingue straniere, parlando già spagnolo e inglese oltre al giapponese, quindi il settore perfetto per lei era il turismo; nello specifico in un capsula hotel femminile al centro di Tokyo.

“È stata un’esperienza molto importante sia per ampliare le mie conoscenze del giapponese, sia a livello umano e di conoscenza della loro cultura. All’interno dell’hotel ho svolto varie mansioni; dal lavoro in reception, alle pulizie, all’aiutare a servire i clienti nel piccolo ristorante a fianco. Lo staff è composto da ragazzi giovani e molto disponibili, mi hanno sempre aiutata e guidata per imparare a fare le varie cose ma allo stesso tempo avevo le stesse responsabilità di tutti altri.”

Con TiG, oltre a non doversi occupare della parte burocratica e di recruitement, non ha neppure avuto problemi con la ricerca dell’alloggio, potendosi godere appieno questa fantastica esperienza, e facendo tante nuove amicizie! “Ho conosciuto molte persone, anche grazie al fatto che vivevo in una Guest House insieme a molti altri ragazzi giapponesi. Ho fatto molte esperienze nuove, ho visto e fatto cose mai fatte nella mia vita; tutto questo è avvenuto in un solo mese, grazie a TiG che non smetterò mai di ringraziare. E adesso posso solo dire che non vedo l’ora di tornare in Giappone!”

Partire per il Giappone non è mai stato così facile, basta solo mettere in valigia il coraggio di partire, la voglia di fare nuove esperienze e la determinazione di imparare…divertendosi!

La prossima storia che raccontiamo potrebbe essere la TUA! Contattaci per avere informazioni. Vivi il tuo sogno: vivi giapponese.